LA FIERA IERI…

C’era una volta

“Fati fare una crida per parte de Vicario che, a la pena che pare a lui, non venga alcuno da Ferrara a la festa de Porto”

La prima attestazione della Fiera portuense risale al Quattrocento: è infatti in data 12 agosto 1424 che la marchesa Parisina Malatesta, moglie di Nicolò II D’Este, redasse un invito diretto ai suoi fattori a non recarsi alla festa di Portomaggiore, per scongiurare il rischio di contagio della Peste che allora aveva colpito Ferrara. Evidentemente, l’invito si basava sul fondato timore di una possibile espansione del contagio, a causa dell’alta concentrazione di persone che si prevedeva dovessero raggiungere Portomaggiore in occasione della sagra del 15 agosto.

Questo ci suggerisce che già allora la Fiera doveva essere molto frequentata. Nel corso dei secoli, la sua popolarità non potè che crescere, soprattutto in seguito all’apparizione della Madonna dell’Olmo, miracolo che verrà festeggiato insieme alla Fiera in settembre a partire dal 1660.

Fu invece a partire dal 1896 che venne invece sancita la data del 20 settembre, a ricordo della Breccia di Porta Pia. Da allora, la Fiera si è sempre festeggiata attorno alla terza settimana di questo mese, continuando a tramandare una tradizione che attraverserà ben 6 secoli.

LA FIERA OGGI…

Oggi l’Antica Fiera di Portomaggiore è capace di richiamare in pochi giorni più di 200.000 presenze.

Agricoltura, enogastronomia, intrattenimento e musica vanno in scena in centro ogni anno rendendo questa istituzione così antica ancora giovane e attuale.

Mostra più Post