Torna l’Antica Fiera di Portomaggiore – 599° edizione

Benvenuti alla 599° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore

L’Antica Fiera si conferma come il momento più significativo di rilancio e promozione delle attività economiche e culturali del territorio.

Il segreto sta nel saper unire attività diverse in un equilibrio che si realizza sia negli spazi, sia nella programmazione delle singole iniziative.

Il punto di partenza di tutto, resta l’attenzione al mondo dell’agricoltura e delle tradizioni del territorio, che fa dell’Antica Fiera di Portomaggiore un elemento di vanto e prestigio non solo a livello locale ma per tutta la realtà regionale e centro-settentrionale italiana. Lo dimostrano le Prove dimostrative di Lavorazione del Terreno che raggiungono la loro 49^ Edizione, e si apprestano a festeggiare un cinquantenario che sarà di livello molto importante!

E lo dimostra pure l’area denominata “Coldiretti Village” e Campagna Amica, in collaborazione con Coldiretti che portano in Fiera le eccellenze a Km.0 e tanto altro, che è diventato un punto di riferimento a livello regionale e oltre. Non posso negare che ogni anno ci sia qualche complicazione in più, partendo dalla pandemia del 2020, all’alluvione che ha devastato la Romagna qualche mese fa ed agli eventi climatici drammatici che hanno colpito il nostro territorio l’Emilia, la nostra Provincia ed il ferrarese.

La forza va ritrovata nelle nostre comunità, nelle potenzialità che esprimono e che in momenti come quello dell’Antica Fiera appaiono con maggiore evidenza. E’ una forza che quest’anno ci siamo trovati, nostro malgrado, anche in situazioni inaspettate, e ci ha spinto con forza ad aiutare in ogni modo possibile coloro che hanno bisogno del nostro contributo, sia economico che materiale!

L’Antica Fiera di Portomaggiore anche quest’anno saprà essere momento significativo di rilancio delle nostre attività economiche e culturali, attirando migliaia di persone fornendo occasioni di scambio, di incontro ed approfondimento mantenendo intatto lo spirito di una manifestazione che affonda la radici nella storia di Portomaggiore, della sua gente, del suo territorio, con proposte per tutti i gusti, dalla gastronomia agli spettacoli, alle grandi tombole con ben 30.000 euro di montepremi!!!

Che dire allora, appuntamento dal 15 al 18 settembre per stupirci ancora dopo 599 anni alla Fiera di Portomaggiore.

Giovanna Toschi Presidente Pro Loco